366.205.65.28     Per contatti veloci

La nostra idea di insegnamento è estremamente informale, dinamica, collaborativa e “contaminante. 

I “nostri” principi trainanti di ogni gruppo/classe sono: tecnica, creatività, contaminazione.

La contaminazione del gruppo/classe crea una atmosfera partecipativa e stimolante in cui ognuno arricchisce il gruppo con le proprie conoscenze ed esperienze individuali.

I docenti, con questo approccio guideranno gli allievi nell’acquisizione del linguaggio delle immagini, favorendo l’acquisizione della tecnica e del coraggio di sperimentare e creare …

 

Carlos Pilotto – Studioso di Linguaggio Fotografico. Dal 1986 lavora per la pubblicità e la moda, con numerose pubblicazioni italiane e straniere. Dai primi anni 90’ viene chiamato a ricoprire importanti incarichi nella formazione professionale: (96-98) Direttore dell’Istituto Superiore di Fotografia . Dal 1999-2004 è il Direttore della Scuola Romana di Fotografia.

Docente di fotografia per: – Istituto Europeo di Design – Istituto Superiore di Fotografia – Scuola Romana di Fotografia – Regione Lazio – Comune di Roma – Comune di Guidonia.

Dal 2009 è responsabile didattico di Exusphoto

Dario De Dominicis. Inizia a lavorare come fotografo professionista dal 1993, collaborando con alcune agenzie fotogiornalistiche romane. Collabora con varie testate italiane ed internazionali (Europeo, Espresso, Panorama, Sette del Corriere della Sera, Io Donna del Corriere della Sera, Internazionale, Der Spegel, Newsweek, Sunday Time, El Pais, El Mundo, Tiempo, Domingo del Correio da Manhá). Dal 2002 al 2009 insegna fotogiornalismo presso l’Istituto Statale per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini di Roma. Dal 2004 tiene dei corsi di fotoreportage.(…vai al suo sito)

Agostino Cernilli.  Docente di Comunicazione. Romano di nascita. Esperienza nella formazione aziendale in merito alla comunicazione, alla qualità, al Teambuilding, alla Leadership, alla motivazione ed auto-motivazione. Esperto di Time Management. E’ uno dei massimi esperti nel campo della Gestione del Tempo. Studia da comunicatore conseguendo il Master Practitioner PNL e Comunicazione e l’abilitazione da formatore. Inizia, così, la carriera di formatore e comunicatore con corsi in cui ricopre il ruolo di relatore e formatore. Attualmente è titolare dell’azienda High dental Techonology e dal 1995 è libero professionista nella formazione.  (…vai al sito)

danilo balducci. Diplomato presso l’Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata di Roma. Professionista dal 1999. Docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Fornisce regolarmente immagini ad agenzie fotografiche italiane ed estere. Nel 2016 è il vincitore assoluto del FIIPA (Fiof Italy International Photography Awards). Nel 2006 è decretato fotografo dell’anno con il progetto a lungo termine “Another step and you’re elsewhere” sui rifugiati, da Lesbo, attraverso i Balcani per giungere a Calais. (…vai al sito)

Salvatore Sorgente. Laurea in Scienze Politiche e Master di specializzazione in Marketing e Comunicazione aziendale. Esperienza ventennale nelle società di consulenza in qualità di formatore, copywriter, consulente marketing e web marketing. Studioso della comunicazione e del linguaggio del corpo. Da anni si occupa di progettazione e gestione di piattaforme web e di tecniche di  comunicazione “creativa” 2.0. Consulente certificato Google in “Eccellenze Digitali”. (…vai al sito)

emiliano mancuso. Laurea in Filosofia, specializzato in Estetica,fotogiornalista dal 1999.  Collabora con le principali testate italiane ed internazionali. Le sue immagini vengono esposte in numerose mostre. Premi: 2010 – POYi, health Single Portrait, III premio .  2010 – IPA International Photography Award, Editorial, Menzione d’Onore. 2009 – Premio Marco Bastianelli per il libro Terre di Sud  2005 – Premio FNAC Attenzione Talento Fotografico 2004 – Premio Canon Giovani Fotografi, Miglior progetto dell’anno Libri  2011 – Stato d’Italia, Postcart  2008 – Terre di Sud, Postcart 2006 – Made in Italy, Trolley.

riccardo venturi. Foto giornalista dalla fine degli anni Ottanta. Concentrato spesso su temi di carattere sociale. Dai primi anni novanta s’interessa dei paesi in conflitto, in particolare dell’Afghanistan. Fotoreportage dai paesi in guerra ma anche curatore di progetti personali come quello sulle morti bianche e sulla tubercolosi nel mondo. Rappresentato dall’Agenzia Contrasto dal 2001, Collabora con le più importanti agenzie umanitarie mondiali, dall’UNICEF all’UNHCR, dal WHO a MSF. Premi: 2011 – World Press Photo, General News, Singole I premio 2011 – 14th Premio Luis Valtuena International Humanitarian Photography  2011 – Sophot.com Prize 2011 – Sony World Photography Award, Finalista 2010 – CARE International Award, Finalista 2009 – UCSI Award For Photography  2008 – Premio Luchetta, Sezione Hrovatin Fotoreporter 1999 – Leica Honorable Mention 1996 – World Press Photo, General News, Storie II premio Libri  2012 – Figh-TB-ack 2008 – NO!, Contrasto 2004 – Afghanistan. Il nodo del tempo, Contrasto 2000 – Sette Minuti, Pizzi (…vai al suo sito)

Marco Tenaglia. Docente di fashion. noto per la sua ritrattistica non convenzionale di moda in bianco e nero. La sua visione fotografica audace e intrigante è il risultato di un mix di stili sia contemporanei che classici. Le donne di Tenaglia non sono espressione classica della bellezza. Spesso fotografati in pose ricorrenti, collocati in ambienti lussuosi o decadenti, mostrano una forte personalità e una sorta di fredda sensualità. Le sue fotografie sono in bilico su questa linea sottile e talvolta difficile tra fashion-beauty-glamour ed erotic-sexy-trashy, che si traduce in una fotografia in bianco e nero elegante e sofisticata con una qualità senza tempo e la perfezione dell’imperfezione. Famoso per essere facile da lavorare, Marco garantisce un’atmosfera confortevole, amichevole ma sempre professionale per ogni produzione. (…vai al sito)

Andrea Sabatello. Fotografo professionista da oltre 25 anni. Specializzato in comunicazione visiva. Diverse e importanti collaborazioni  con il mondo del cinema con registi come: Ettore Scola, Pasquale Festa Campanile, Tinto Brass, Dino Risi. Poi la professione di fotografo. In collaborazione con altri fotografi professionisti nel 1990 fonda inStudio una grande struttura di produzione video/fotografica a Roma. Specializzato in pubblicità, comunicazione aziendale, still-life e architettura, sviluppa solide basi nella fotografia analogica raccogliendo la sfida digitale. Specializzato nelle tecniche di fotoritocco e nell’uso dei software più avanzati, per poter fornire sempre immagini dal forte impatto visivo. (…vai al suo sito)

Anna Borello. Docente di postproduzione digitale con Photoshop. certificata ADOBE. All’età di 18 anni si trasferisce in California a San Francisco. Frequenta il corso di Visual Art presso il College of San Mateo. A 21 anni torna in Italia. Ama la fotografia l’arte e la grafica, frequenta un corso di fotografia, finito il corso si iscrive alla triennale di grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo gli studi accademici decide di approfondire il mondo della grafica completando il percorso con un master in graphic design presso ABC Formazione Professionale a Roma. Dal 2010 lavora come Graphic designer, illustratrice e retoucher presso varie aziende e agenzie di comunicazione in Italia prevalentemente a Roma e all’estero come free lance. Le abilità acquisite nel suo percorso formativo spaziano dalla fotografia al fotoritocco, dal brand identity, editoria, advertising e illustrazione.  Tra i suoi clienti: Policlinico Umberto I, Auditorium Parco della musica, Aracne Editrice, Circolo Mario Mieli, Festival del web, Fondazione Santa Lucia, Zona editrice, Dancing Girl Press editrice, Gelimont.

Claudio Abate. Per Exusphoto docente di Fien Art. Una vita spesa per la fotografia. Entrato a soli 16 anni al Press Service Agency fu, tra gli altri, assistente di Eric Lessing, nome di punta della Magnum. È nelle strade di Roma, nei bar e nei caffè frequentati dagli intellettuali del tempo più che negli studi fotografici che nasce e si compie la parabola artistica di Abate. Al Caffè Notegen, in via del Babuino 159, conosce Mario Mafai, Mario Schifano, Federico Fellini, Carmelo Bene, di cui diventerà grande amico e fotografo di scena per 11 anni, anche complice la collaborazione con la rivista di teatro Sipario. Non ha nessun interesse nel fotografare le opere d’arte così come sono: oggetti inanimati che sembrano essere abbandonati. È, invece, il rapporto tra l’artista e l’opera d’arte ad affascinare Abate, quella relazione strettissima e complessa unica al mondo eppure tutta da indagare. Una fotografia di Claudio Abate si riconosce al primo sguardo, fusione perfetta tra opera d’arte e artista. Non solo l’artista che sta al di là della macchina fotografica, ma anche colui che sta dietro all’obiettivo. Una relazione a tre, insomma, tra fotografo, artista ed opera che trova nelle immagini di Abate la sua fusione perfetta. Ha il merito di aver fotografato alcuni momenti chiave della storia dell’arte italiana degli ultimi decenni.

Cristina Vatielli. Docente di fotografia digitale. è nata a Roma. Dopo essersi diplomata alla Scuola Romana di Fotografia ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia come assistente principalmente specializzata in post-produzione fotografica. Dal 2004 collabora fra gli altri con il fotografo Paolo Pellegrin. Nel 2006 ha lavorato nel dipartimento digitale di Magnum Photos e dal 2006 al 2012 il suo lavoro è stato rappresentato dall’agenzia Prospekt. Ha collaborato con Paolo Pellegrin per la campagna pubblicitaria di Fred Perry e ha anche lavorato come fotoreporter per molti marchi famosi come Nike, Cocacola, Abbot, Havaianas e Proctel & Gamble. Nel 2007 ha vinto il concorso fotografico internazionale Winephoto e ha partecipato al Masterclass internazionale “Reflexions” a cura di Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret. Nel 2008 ha preso parte alla realizzazione di un libro e una mostra curata e curata da PelitiAssociati per la compagnia Fater. Alcuni dei suoi autoritratti con Arno Rafael Minkkinen fanno parte del libro “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea “a cura di RubettinoEditore. La sua fotografia è divisa tra reportage di carattere storico e sociale e progetti di ricerca personali. Dal 2006 lavora come fotografa in vari campi, ritrattistica, documentario, pubblicità e architettura. (…vai al sito)

Francesca Mancini. Docente di Fotoreportage. Tra le più talentuose e premiate giovani fotografe. Francesca Mancini è una fotogiornalista dal 1999. Le sue foto sono state pubblicate da Le Monde Magazine, Le Temps, The Independent, Newsweek Japan, Epsilon, Burn, IL, Internazionale, L’Espresso, Panorama, Vanity Fair, Ventiquattro. I suoi lavori hanno vinto: il premio Enzo Baldoni, il Premio Atri per il Reportage, Anthropographia, Story Telling for Human Rights, il Prix de la Photographie. Le sue mostre principali sono state alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, al Wanderbilt Hall di New York, al Palazzo Lombardia di Milano, al Palazzo Attems di Gorizia, alla Noorderlicht Gallery di Amsterdam. (…vai al sito)

Gianluca Roselli. Nato a roma il 14/8/1959 dove vive e lavora. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design, nel 1981 inizia la sua carriera professionale creando dapprima lo studio “SottoSopra”, poi il “ Gruppo Versione Originale” due studi che si occupavano di grafica, fotografia e comunicazione visiva. Dopo questa esperienza si dedica a progetti inidividuali di fotografia pubblicitaria e di moda. Ha collaborato con le principali agenzie pubblicitarie come: Saatchi&Saatchi, Publicis, Italpromo, J.Walter Thompson, Bates, TBWA, Leo Burnett, Skema, firmando diverse campagne nazionali ed internazionali. Docente di fotografia presso scuole come: Istituto Europeo di Design – Scuola Superiore di Fotografia – Centro Studi di E. Cogno ed è stato direttore didattico dell’Istituto Fotografico Italiano. Ha lavorato per: Birra Peroni, Nastro Azzurro, Rocchetta, Revlon, Bulgari, Registri Buffetti, Poste Italiane, Comune di Roma, Pfizer, Esso, Johnson&Johnson, Eni, Colgate, Montebovi, Matrix, Bristol Meyer, CocaCola, Unilever, Renault, UIL, Enel. (…vai al sito)

Guido Ricci. Docente di Fine Art. Nato a Roma nel maggio 1964, frequenta l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma e, dopo due anni di studi, avvia la sua collaborazione presso la Casa d’Aste Sotheby’s dove realizza scatti fotografia per cataloghi, riproduzioni d’arte e archiviazione. Successivamente lavora per i Beni Culturali di Roma. Dopo questa esperienze si occupa di fotografia di ritratto e viene assunto presso la John Casablancas di Roma, dove svolge attivita’ di docente per diversi anni. Durante il suo percorso collabora con diversi artisti e produce immagini per i loro archivi. Espone alla Biennale di Venezia Padiglione Italia 54 Esposizione d’Arte. Collabora con diverse redazioni e riviste come Free Time Magazine, Eikon, Freque Magazine e lavora per diversi stilisti di alta moda tra cui Alta Sartoria Italiana di Carmelo Scionti e l’Atelier di Alta Moda Cinzia Ferri. Attualmente si occupa di fotografia pubblicitaria. (…vai al sito)

Marco Bulgarelli. è un fotografo italiano nato a Roma. Dopo gli studi di storia e geografia all’Università “La Sapienza” di Roma e gli studi di regia, ha frequentato il master triennale presso la Scuola romana di fotografia dove si è laureato nel 2002. Fotografo poliedrico,  si distingue per l’uso sapiente sia a colori che in bianco e nero, 35mm e medio formato. Collabora con “L’Espresso”. Ha sviluppato una collaborazione con la rivista National Geographic, Ha realizzato numerosi reportage in Italia, Medio Oriente, India, Sud Est Asiatico e anche nelle capitali europee. dal 2002. Ha attivato un progetto a lungo termine sul fiume Danubio, un viaggio alla ricerca dell’identità europea dopo l’allargamento ai paesi dell’Europa centrale e orientale. Nel 2013 è diventato un libro e una mostra itinerante. Con Danubius si avvicina alla fotografia Fine-Art, che è diventata parte integrante della sua produzione. Ha lavorato con le agenzie Corbis e Gamma, dal 2012 è stato distribuito dall’Agenzia LUZ. Le sue opere hanno ricevuto diversi premi internazionali e sono esposte in gallerie e musei. E’ un insegnante di fotografia. Iscritto alla Fderazione internazionale dei giornalisti stampa con la Card I 3969. (…vai al suo sito)

Marco Girolami. Docente di Fotografia Pubblicitaria. Nato a Roma, Marco Girolami è un fotografo internazionale, lavora tra Roma, Milano, Londra, Parigi e New York E’ specializzato in pubblicità. ritratto e moda. Ama definirsi “fotografo di people” e ritrarre le persone cercando di cogliere, un gesto, uno sguardo, un’espressione, che regali un’emozione. Dal 1985 si dedica alla fotografia ed inizia a collaborare con i principali clienti ed agenzie pubblicitarie in Italia e all’estero. Tra le molte personalità ritratte annovera, Spike Lee, Rob Lowe, Brooke Shields, Ray Liotta, Pedro Almodovar, Roy Scheider, Mario Monicelli e tante altre. Nel 2015 ha realizzato il suo primo docufilm “La Via Interiore – Meditazione a Rebibbia” che racconta l’insegnamento della meditazione in carcere del monaco buddista zen Dario Doshin Girolami. Fra i suoi clienti: Adidas » Aerbiz » Agip » Alitalia » Almanegra » Amica » Animapolis » Antea » Air Europe » Air One » Atm » Arcadia » Arnoldo Mondadori Editore » Australia for You » Barilla » Battistoni » BBF Gambetti » Bergamon » BNL » British Airways » Catbalou » CaterinaMì » Chi » Ciriana » Città di Messina, » Comune di Roma » Confitri » Coop » Donna » Donna Moderna » DoubleTree by Hilton » Electa » Emanuele Orsini » Esquire » Fiat » Final Cut Production  » Ford ... (…vai al sito)

Martina Casasole. Docente di postproduzione digitale con Photoshop, Camera Raw e 3D Studio Max. Nata a Roma, all’età di 18 anni si trasferisce in Spagna dove si diploma in Fotografia professionale presso la scuola di arte di Granada. Continua la sua formazione diplomandosi in realizzazione audiovisiva e spettacolo, e sviluppa la sua esperienza lavorando nel settore televisivo. Realizza cortometraggi e partecipa alla produzione di videoclips. Lavora come fotografa per diverse aziende realizzando fotografie di studio, pubblicità ed eventi. E’ specializzata in grafica 3D e realizza corsi di fotoritocco, di animazione 3D e fotografia. Dal 2012 collabora con i principali fotografi e agenzie per la postproduzione di immagini. Agenzia “Fotoviaggiando”,Milano , TG7 , montaggio, produzione. David R. Ballesta, Avd. Andalucia, Granada . Media-televisivo “Sei di Sabaudia”, Responsabile di fotografia, postproduzione e illuminazione produzione audiovisiva “CUACS”

Javier Callejas, Calle de Buensuceso 40, Granada Agenzia Medya, postproduzione Agenzia Focusfoto, postproduzione.

Maurizio Cogliandro. Docente di fotoreportage. Studia fotografia presso il Leeds College of Art and Design di Leeds e presso la Scuola Romana di Fotografia di Roma. Riceve diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Nel 2010 entra a far parte dell’agenzia Contrasto e pubblica il libro monografico “Lidia, il cielo cade”, un diario intimo e privato sugli ultimi anni di vita della madre. Porta avanti la propria ricerca e contemporaneamente collabora con le maggiori testate giornalistiche. Fra i suoi riconoscimenti…BGM Biennale Giovani Monza – Finalist [IT] 2012 San Fedele Visual Art Prize – Finalist [IT] 2012 Celeste Prize – 3rd Prize [IT] 2012 Vipa, Vienna International Photography Award – Finalist [A] 2012 Prix Voies Off – Selected [FR] 2012 International Fotobook Dummy Award – Finalist [D/FR] 2011 Emerging Photographer Grant – Honorable Mention [USA] 2011 Descubrimientos (Potoespaña) – Selected [ES] 2010 IPA – Deeper Perspective – Honourable Mention [USA] 2009 FNAC Prize – Winner [IT] 2006 Pesaresi/Contrasto Prize – Winner [IT] 2005 Canon Prize 2005 – Winner [IT] 2005 The Epson Art Photo Award – Finalist [D] ( …vai al sito) 

Rosa Maria Puglisi. Docente di Storia dela fotografia e Storia dell’arte contemporanea. Nasce a Giarre nel 1967. Nel 1985 s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Catania e frequenta la sezione di Decorazione. Spesso si serve della fotografia per dar forma ad opere influenzate dal Surrealismo. Conclude i propri studi presso l’Accademia laureandosi. 1991 Si abilita all’insegnamento nell’Ambito Disciplinare 1 (Educazione Artistica, Disegno e Storia dell’Arte), partecipando al Concorso a cattedre nazionale. Lavora come fotografa e assistente freelance. Insegna, presso l’E.N.G.I.M. “S. Paolo” di Roma, teoria e tecnica fotografica nei corsi di formazione professionale per fotografo e per fotoreporter. 2001-2005

Inizia la collaborazione con Cultframe, rivista online di arti visive e comunicazione, di cui diviene redattrice.  Tiene lezioni di Storia della Fotografia all’interno dei corsi dell’associazione Exusphoto. (…val al sito)

 

Rosetta Angelini. Docente di Allestimento mostre. Architetto, esperta di progettazione paesaggistica, concentra il suo lavoro sulla percezione del territorio quale elemento vivo in continua evoluzione. In questo ambito ha partecipato a diversi concorsi di progettazione e alle relative pubblicazioni (Il giardino degli Innamorati, Merano, L’Isola dei Platani, Bellaria, Urban Eyrie, London). Ha conseguito il primo premio nel concorso Sky Office sulla personalizzazione, programmabilità e riconfigurabilità degli spazi di lavoro e una Menzione in Europan 8 con una proposta nell’area della bonifica di Ostia Antica che approfondisce la proposta di un campus per lo studio del Delta del Tevere presentata nella sua Tesi di laurea del 2004. Ha indagato il rapporto tra natura e architettura interattiva anche con il progetto E-Metro e collaborato all’allestimento della mostra “Script -Terragni futuro” nella edizione della mostra Spot on schools a Firenze del 2005. Titolo della tesi di laurea “Un Campus nella Bonifica di Ostia Antica. Sistemi interattivi e nuove  tecnologie per lo studio dell’ambiente”. Relatore Prof. Antonino Saggio. ( … vai la sito)

Stefano Ruffa. Docente Nuovi Media. (Roma, 1978) dopo gli studi classici segue un percorso universitario incentrato sullo studio dei linguaggi e degli strumenti del comunicare, sviluppando contemporaneamente una grande passione per la fotografia. Laureato nel 2005 con una tesi sul ruolo della televisione nei meccanismi di formazione dell’opinione pubblica, dal 2006 inizia l’attività di fotografo professionista. Dal 2008 al 2011 è creatore e animatore di Mandeep Photography, una libreria e galleria dedicata alla fotografia narrativa e documentaria, ma anche luogo aggregatore, di dialogo e confronto, centro di sperimentazione di nuovi linguaggi multimediali. Nel biennio successivo si è dedicato a varie esperienze curatoriali, collaborando con Festival e gallerie, prima di aprire nel 2013 ONEROOM, una piccola stanza che custodisce alcuni dei migliori libri fotografici pubblicati negli ultimi 50 anni, un po’ libreria, un po’ biblioteca. ( …vai al sito)

Susanna Salvaggi. Docente di Psicologia dell’immagine e Percezione Visiva. Una delle maggiori esperte nella formazione artistica e professionale in Psicologia dell’immagine e Percezione Visiva. Insegna nelle più importanti scuole e istituti di formazione. Ha fondato nel 1994 il gruppo Aleph gruppo esperenziale di Arte Terapia lavorando insieme ad una medico psicologo,come ricercatore e responsabile del settore” arte”. Con la finalità dello sviluppo della persona e della crescita della creatività sono stati organizzati gruppi di lavoro a Roma dove tale ricerca è stata verificata in gruppi di terapia ed è stato inserito nel Programma Medicina Alternativa per il Comune di Roma. Ha lavorato con lo stesso progetto per l’Estate Romana 1995,1996 ed inoltre ha presentato tale progetto alla CEE per il progetto Commenius alle selezioni per i paesi Italia Grecia superando le tre selezioni. Ha partecipato a numerose MOSTRE e CONCORSI , ha realizzato dei Video e continua la sua ricerca sulle arti visive nel suo studio di Roma ,dove vive.

sviluppa il tuo futuro

se hai bisogno di consigli, o approfondimenti sulle nostre offerte formative, scrivi…

saremo ben lieti di darti il nostro punto di vista.