366.205.65.28     "Per contatti veloci"

“Il portfolio fotografico ci descrive. Dice chi siamo, come comunichiamo e cosa vogliamo che gli altri vedano in noi.”

Obiettivi e struttura:

La costruzione del portfolio fotografico è l’attività strategica di selezione di immagini in grado di rappresentare al meglio le proprie attitudini lavorative.

E’ dunque una fase fondamentale per la miglior presentazione, per far sì che i potenziali clienti si soffermino sul lavoro di un professionista.

Per presentarsi al meglio e a platee vaste è opportuno saper scegliere cosa pubblicare, come pubblicarlo e con quale strategia comunicativa.

Il portfolio fotografico deve riuscire a descrivere la capacità dell’autore di raccontare un fatto, un luogo una persona attraverso un’idea progettuale chiara e studiata al meglio.

“Il corso sulla costruzione del portfolio fotografico illustrerà come formulare un progetto: stile, linguaggio ed aree tematiche.”

Il corso sulla costruzione del portfolio fotografico approfondirà sugli aspetti fondamentali in grado di fare la differenza: la competenza tecnica, l’analisi nella creazione di un’immagine e di un progetto, i riferimenti culturali e sociali, l’innovazione concettuale, la capacità di mantenere una coerenza tematica ed uno stile personali.

Gli allievi verranno stimolati attraverso la conoscenza di altri autori e attraverso esercitazioni pratiche, ad approfondire l’utilizzo della macchina fotografica come uno strumento espressivo cercando di individuare e mantenere di volta in volta, un linguaggio coerente all’obiettivo posto.

Le lezioni saranno articolate in due momenti, una prima parte dedicata all’esplorazione della creatività unica ed individuale di ciascuno, la seconda dedicata all’individuazione e lo sviluppo di un progetto proprio o collettivo degli studenti. Il corso è adatto per chi è già in possesso di buone competenze tecniche.

 “Descrivere un’emozione in uno scatto è possibile.

Basta saperlo fare”

il master in cifre

Durata: 4 mesi – 38 ore

Lezioni: 16 di 2 ore + 2 uscite collettive 

Orario: 20,00 – 22,00

Numero chiuso: max 20 allievi

Titolo rilasciato: attestato 

Analizzeremo la fotografia come linguaggio artistico in grado di esprimere qualunque concetto in qualunque ambito ambito, contaminandosi con altri linguaggi e contaminando i linguaggi stessi del proprio contributo.
Scopriremo l’immediatezza che le nuove tecnologie riescono a dare alla fotografia, arricchendola di nuovi stili, nuovi modi di intendere l’immagine, in comunicazione fra vecchio e nuovo. Italiano e straniero perché è così che progredisce l’arte.

 

Dunque competenze tecniche ma anche riferimenti culturali, sociali ed innovativi saranno i pilastri dl corso. Tutto questo per essere in grado, nei progetti realizzati, di  mantenere una coerenza tematica ed uno stile personale. Il fotografo moderno è colui che ha la capacità di creare un’immagine fotografica che abbia sempre dei riferimenti culturali evidenti.
Il corso mira a liberare al massimo la creatività degli studenti per indirizzare i diversi potenziali alla realizzazione di progetti fotografici in linea con le loro migliori attitudini. 

 

Quota d’iscrizione: € 80,00

Quota corso: 2 rate da 130,00 (ciascuna)

Totale corso: € 340,00

…gli ingredienti

  • analisi del contesto internazionale 20%
  • acquisizione delle più evolute tecniche fotografiche 30%
  • creatività e progetti 25%
  • contaminazione e collaborazione 25%

FAQ

il nostro metodo didattico?
L’idea ed il filo conduttore di ogni nostra idea o corso è infatti la contaminazione. Questo avviene in ogni aula fra allievi e docenti. In questo siamo un po diversi. La nostra offerta formativa propone diverse soluzioni e diverse angolature da cui guardare ed approfondire sulla passione per la fotografia. Venite e capirete di cosa parliamo.
Dove si trova la sede della scuola?
La sede è situata all’interno della struttura Impact Hub Roma in viale dello scalo san Lorenzo 67. La scelta di questo spazio è ovviamente la possibilità di contaminare allievi, docenti e frequentatori del luogo di coworking. E’ situata in un attivo e storico quartiere di Roma, dove tradizione e innovazione si fondono e si scontrano. Gli spazi a disposizione saranno favorevoli all’apprendimento ed alla contaminazione “ovviamente”.
come posso iscrivermi?
come posso capire quale corso scegliere?

 “Contaminazione, sperimentazione, passione. I nostri allievi ricevono questo.

Ogni giorno!” 

il nostro flusso comunicativo

i "gruppi"

Niente classi statiche, con un docente ed allievi, ma sempre e solo “gruppi” di giovani fotografi. Supportati e stimolati al meglio da esperti  maestri di fotografia di rilievo internazionale. 

tecnica & contaminazione

Lo studio, l’analisi, la sperimentazione si fonderanno in ogni lezione. Ogni progetto, evento, presentazione sarà il frutto della nostra contaminazione.

“Cosa vogliamo raccontare? E’ bene scegliere subito l’obiettivo, il tema, la strategia comunicativa che dovrà essere evidente in ogni scatto”

 

Il progetto...la scelta

“Qualunque sia la scelta stilistica è bene che ci sia sempre coerenza. Lo stesso vale per la focale scelta. Saltare da una grandandolata ad una zoommata rende il progetto difficile da leggere”. 

...la coerenza stilistica

” … è importante il percorso visivo tra le foto. E’ bene bilanciare i colori, le linee di forza, le geometrie e le prospettive delle foto da accostare. Questo renderà il progetto gradevole nel suo complesso. In armonia.”

...il percorso visivo

sviluppa il tuo futuro

se hai bisogno di consigli, o approfondimenti sulle nostre offerte formative, scrivi… saremo ben lieti di darti il nostro punto di vista.